“CASINA MIA!”
Esperienza di autonomia abitativa, iniziata nel mese di ottobre 2018, nata per dare la possibilità a persone con grave disabilità di scegliere come e con chi vivere, in modo gradualmente indipendente dai genitori, nella realtà di un appartamento.
Il Progetto, in corso di svolgimento, è nato dalla spinta di alcune famiglie che hanno colto il bisogno di autonomia dei figli ed hanno messo a disposizione le loro risorse personali, collaborando con i volontari dell’Associazione Aman, per costruire un percorso di indipendenza abitativa dei figli, mediante la locazione di un appartamento privato. Un passo concreto, fatto da chi ha deciso di investire sul processo di autonomia dei figli, senza dover necessariamente ricorrere a Strutture esterne come soluzione abitativa. Obiettivo principale è preparare in modo consapevole
“durante di noi” ciò che sarà il “dopo di noi”
Cinque giovani disabili hanno oggi la loro chiave di casa
“ Casina mia!” è infatti aperta a cinque giovani adulti, in età compresa fra 31 e 53 anni, con disabilità psichica grave, privi di un adeguato supporto familiare o in previsione del venire meno di questo. La permanenza presso “Casina mia!”, è dal lunedì al venerdì, dalle ore 12,30 alle ore 18,30. Prevede esperienze di pernottamento mensile.
Elementi fondamentali per la realizzazione dell’attuale progettosono: lo stretto rapporto di amicizia e collaborazione tra i “ragazzi ” che si sono conosciuti nel 2005, le relazioni di fiduciacostruite negli anni fra le famiglie e i volontari dell’Associazione, l’intesa fra il team di volontari Aman che, oltre ad avere titoli e competenze specifiche, seguono un percorso di formazione personale, continua all’interno dell’Associazione.
Durante la mattina i ragazzi continueranno le loro abituali occupazioni, inclusi gli inserimenti lavorativi, e alle 12,30 si trovano a “Casina mia” per il pranzo e trascorrono insieme il pomeriggio. I volontari affiancano e supportano i ragazzi in questa nuova esperienza, favorendo scelte consapevoli e il diritto dei giovani a progettare la propria giornata. Nel rispetto dei tempi e delle singole necessità, compreso il riposo pomeridiano, ognuno collabora al riordino dell’appartamento, alla scelta e all’acquisto degli alimenti necessari per giorno successivo. Parte integrante dei pomeriggi insieme saranno i laboratori didattici, realizzati all’interno della Sede Aman o in ambienti esterni dai volontari dell’Associazione
Laboratori didattici
Sono rivolti a persone disabili, inclusi i giovani di “Casina mia” e a normodotati. Organizzazione di laboratori didattici pensati come opportunità di “accrescimento” di conoscenze, abilità e autonomie, all’interno di un percorso che guarda alla realizzazione della persona nella sua interezza.
La parte laboratoriale si articola in cinque azioni:
1. “Aman Art” Laboratorio trimestrale di creta a cadenza settimanale aperto a tutti, realizzato presso la Sede Aman
2. “Percussioni e ritmo” Laboratorio musicale di durata annuale, aperto a tutti, realizzato presso la Sede Aman il lunedì pomeriggio.
3. “Abitare il territorio” durata 8 mesi, cadenza settimanale, la proposta è volta a mantenere o a sviluppare tutte quelle abilità che danno all’individuo la possibilità di limitare la richiesta di aiuto, in percorsi esterni noti e in contesti sociali extra familiari. Prevede l’utilizzo di mezzi pubblici, esperienze di spesa consapevole e l’avviamento all’uso del denaro.
4. Nuoto e acquaticità Sabato pomeriggio presso la PiscinaComunale, rivolto a persone con disabilità fisica e/o mentale grave.
5. “Pasticcia con noi” Laboratorio di arte e creatività, realizzato presso la sede Aman il martedì pomeriggio
“Estate in autonomia” (luglio e agosto). due incontri settimanali,in orario pomeridiano, presso il Circolo Velico G. V. L. N. I. (Gruppo Vela Lega Navale Italiana) di Follonica. Rivolto a persone diversamente abili in risposta ai bisogni delle famiglie e dei ragazzi.
Hanno collaborato alla realizzazione del Progetto Aman Disabilità 2019:
I.P.F.onlus, Sezione Soci Coop di Follonica e di Massa Marittima, Panificio 3P, “Da Lena” fruttivendolo Mercato Coperto, “Di cotte e di crude” macelleria Berardi Mercato Coperto