Progetto IN.F.E.A.

IL TEMPO DEL SUOLO, DELLA NATURA, DELLA BIODIVERSITA’ ”

Progetto IN.F.E.A.

Anni 2005-2006-2007-2008

Corsi di Educazione Ambientale per ragazzi e famiglie.

Questo progetto ambientale è stato realizzato in collaborazione con la Provincia di Grosseto, il Corpo Forestale dello Stato, Le Bandite di Scarlino, esperti e tecnici faunistici-ambientali

Il corso vuole proporre un percorso di sensibilizzazione  e di informazione sulle tematiche dell’ambiente e sulle azioni umane che risultino eco-compatibili. Le attività e i temi che saranno proposti si ispireranno alla consapevolezza che per andare verso un futuro sostenibile è necessario dotare i giovani  di una “cassetta degli attrezzi” , informandoli sulla conoscenza dell’ambiente, dell’ecosistema, della flora, della fauna e del ruolo di supporto che le aree protette possono giocare per tali obiettivi. L’elemento primario di trasmissione delle conoscenze e dei contenuti avverrà con lezioni, giochi, simulazioni, animazioni, escursioni. L’apprendimento definitivo, con  verifiche in itinere,   sarà effettuato con la partecipazione ad un laboratorio informatico di tipo multimediale con la produzione di un CD che racchiuda la memoria delle esperienze fatte sul campo  dai partecipanti.

Anni  e scolastici :

2009 – 2010  e 2010–2011

Rivolto alle Scuole Primarie e Secondarie di primo Grado delle Colline Metallifere e di Follonica(Gr).

Il Progetto ha inteso affrontare il tema del ciclo dei rifiuti dalla loro produzione al loro smaltimento, mirando a sviluppare negli studenti la consapevolezza circa questo tema e il pensiero critico circa le soluzioni proposte e affrontate nella nostra Provincia ed in altri territori italiani ed europei.

Si è voluto inoltre guidare gli studenti alla scoperta del ciclo dei rifiuti in provincia di Grosseto visitando una discarica e ascoltando le voci pro e contro all’opzione dell’Incenerimento. Concludendo con un incontro con gli amministratori locali.