Progetto Aman Disabilità: Oggi Cucino io! 2018

Progetto Aman Disabilità: Oggi Cucino io 2018

Oggi cucino io

In collaborazione con l’Associazione Culturale Aman

l’Associazione di Volontariato I.P.F. Onlus sez. n. 27 di Follonica e la Cooperativa Sociale Cuore Liburnia

Attività di cucina e di canto corale rivolta a persone diversamente abili e anziani residenti nella Struttura R.A. San Giuseppe di Massa Marittima.

La proposta è rivolta ad un gruppo di 5/6 anziani, residenti nella Struttura San Giuseppe di Massa Marittima e ad 8 persone diversamente abili, residenti nel territorio di Follonica.

Si inserisce all’interno del progetto Aman Disabilità 2018.

Questa prima esperienza di collaborazione si svolgerà a sabati alterni, nei mesi di febbraio e marzo 2018, presso i locali delle Associazioni in Via dell’Edilizia, 168 a Follonica, dalle ore 10,30 alle ore 16.

Prevede l’arrivo degli ospiti alle 10,30, un momento di socializzazione e di reciproca conoscenza, la realizzazione di semplici piatti, pranzo comunitario, pulizia e riordino degli ambienti e un laboratorio di Musica e  Canto corale.

Obiettivi generali della proposta sono:

  • Promuovere percorsi di autonomia in cui potersi sperimentare attraverso situazioni di vita concreta mediamente “protette”, che consolidino il “divenire adulti” dei disabili e diano opportunità agli anziani di inserirsi in modo attivo nella preparazione di semplici piatti.
  • Accrescere e/o recuperare autonomie e favorire l’acquisizione di competenze, attraverso percorsi mirati al recupero della dignità ed alla realizzazione della persona.
  • Offrire stimoli nuovi che motivino gli anziani, anche nel trasferimento di conoscenze.
  • Favorire la socializzazione e il passaggio generazionale.

La proposta sarà aperta anche a persone normodotate per favorire una reale integrazione e socializzazione.

La preparazione del pranzo e il consumo comunitario dello stesso, avverrà in un clima estremamente familiare, inserendo le nuove persone in un contesto normale di vita comunitaria, che prevede anche il riordino degli ambienti. L’attività prevede uscite a supermercati per acquisto degli alimenti necessari.

Il personale della R.A. S. Giuseppe si occuperà degli spostamenti degli anziani e li affiancherà durante questa nuova esperienza, collaborando con i volontari I.P.F onlus e con i volontari Aman.

Il team di volontari sarà costituito da esperti operanti nel settore gastronomico e della ristorazione, affiancati da un’insegnante con laurea in Pedagogia e specializzazione nel settore della disabilità, da volontari formati e con esperienza nel settore e da due genitori.

Le attività si svolgeranno in un’atmosfera estremamente coinvolgente, permettendo a ciascuno di sentirsi parte attiva del gruppo.

Un vero lavoro di equipe, quale è quello in una cucina o di una sala,  in cui ognuno potrà operare con incarichi e ruoli calibrati, atti a permette la conoscenza, il consolidamento e lo sviluppo di capacità e autonomie.

Lo spirito di collaborazione e di reciproco affiancamento che si è instaurato nelle precedenti esperienze di cucina, faciliterà l’inserimento dei nuovi ospiti..

Laboratorio di musica e canto:

Questa attività verrà svolta all’interno dei locali delle Associazioni, nel primo pomeriggio del sabato, dopo il pranzo comunitario, nel rispetto dei tempi dei partecipanti.

Il team dei volontari Aman coinvolti sarà costituito da: un tutor Federica Ranieri  (cantante solista e direttrice di coro, con esperienza in progetti rivolti alla disabilità), due volontari esperti nel settore musicale e un genitore.

Il personale del San Giuseppe, collaborerà con il team Aman affiancando gli ospiti.

Attraverso l’ascolto di canzoni, giochi ritmici, riproduzioni di suoni ritornelli o strofe, i partecipanti giungeranno a cantare insieme parte di semplici canzoni.

Prevista l’esperienza finale di registrazione degli elaborati finali del coro.

Obiettivi:

  • Recuperare e stimolare schemi percettivo – motori, partendo dallo stadio in cui ognuno si trova, per accompagnare l’avanzamento agli stadi successivi.
  • Favorire lo sviluppo : delle capacità di ascolto e riproduzione di suoni,  delle capacità attentive e mnemoniche, di concentrazione, di astrazione, di linguaggio.
  • Recupero della memoria, attraverso un canale privilegiato quale è la musica e il canto.
  • Realizzazione di un evento finale presso il San Giuseppe, aperto alle famiglie.