Progetto Aman Disabilità 2018

AMAN DISABILITA’

Progetto Aman Disabilità 2018

La base concettuale del Progetto “Aman-Disabilità” è il credere che “ogni essere umano è nello spirito ad immagine del Creatore. Pertanto, in qualunque limitazione si trovi, può percorrere una Via che è esercizio di creatività e realizzazione dell’Arte della vita”.

Il Progetto prevede proposte differenziate rispondenti alle diverse necessità e interessi ed un approccio metodologico individualizzato, operando all’interno di gruppi eterogenei.

Vuole  proseguire e potenziare  le proposte rivolte alla disabilità, già da molti anni in essere presso la nostra associazione, in risposta alle specifiche richieste di sollievo delle famiglie e al desiderio dei giovani adulti disabili, di continuare un percorso di vita insieme.
Aman Disabilità

Le attività previste hanno come obiettivi generali :

  1. Promuovere percorsi di autonomia in cui potersi sperimentare attraverso situazioni di vita concreta mediamente “protette”, che consolidino il “divenire adulti” dei disabili;
  2. Accrescere le autonomie e favorire l’acquisizione di competenze, attraverso percorsi mirati al recupero della dignità ed alla realizzazione della persona.

Tutti i laboratori saranno aperti anche a persone normodotate per favorire una reale integrazione e compartecipazione.

Le attività coinvolgeranno circa 12 utenti con disabilità medio – grave.

I laboratori previsti sono:

  • Laboratorio di musica e canto
  • Laboratorio di percussioni e ritmo
  • Laboratorio artistico di Arte e  riciclo
  • Laboratorio di cucina

Queste attività verranno svolte all’interno dei locali delle Associazioni utilizzando gli spazi e le strumentazioni disponibili anche sul palco, avranno cadenza settimanale in orario pomeridiano e durata di tre mesi .

Laboratorio di musica e canto:

Il team dei volontari coinvolti sarà costituito da: un tutor Federica Ranieri  (cantante solista e direttrice di coro, con esperienza in progetti rivolti alla disabilità), due volontari esperti nel settore musicale e un genitore.

Attraverso l’ascolto di canzoni, giochi con sillabe e risposte vocali dei partecipanti, sperimentazione di suoni dell’apparato fonatorio, giochi ritmici e riproduzioni di suoni, ritornelli o strofe, i partecipanti giungeranno a cantare insieme parte di semplici canzoni. Prevista l’esperienza finale di registrazione degli elaborati finali del coro.

Obiettivi:

  • Recuperare e stimolare schemi percettivo – motori, partendo dallo stadio in cui ognuno si trova, per accompagnare l’avanzamento agli stadi successivi.
  • Favorire lo sviluppo : delle capacità di ascolto e riproduzione di suoni,  delle capacità attentive e mnemoniche, di concentrazione, di astrazione, di linguaggio.

Laboratorio di percussioni e ritmo:

Il team dei volontari coinvolti sarà costituito da: un tutor, insegnante alla Scuola Comunale di Musica di Follonica, percussionista di professione, un percussionista, volontari con esperienza nel settore musicale e da un genitore.

Questo laboratorio, si affianca e coopera con il laboratorio di canto, negli obiettivi generali, oltre a perseguire lo sviluppo delle capacità di coordinazione e degli aspetti collegati all’orientamento spazio-temporale. Partendo dalla scoperta del suono che gli strumenti a percussione possono produrre, si giunge a creare ritmi semplici di base, cellule ritmiche,  in cui la funzione di ciascun elemento  si armonizza nell’insieme.

Gli strumenti a percussione diventano così veicolo di comunicazione, di recupero e sviluppo di capacità tra cui l’ascolto, la memorizzazione e la  coordinazione.

 Laboratorio artistico di Arte e riciclo:

Il team dei volontari sarà costituito da: due tutor, una insegnante di discipline artistiche con specializzazione sulla disabilità  e una “esperta del riciclo”, diplomata alla Scuola d’Arte di Pisa,  coadiuvate da un team di volontari con valenze professionali e capacità specifiche.

Materiali: elementi naturali, cartoni da imballaggio, carte di vario genere, contenitori alimentari, stoffe, colori acrilici, tempere, acquarelli, creta, attrezzatura specifica per la realizzazione di manufatti in creta.

Il laboratorio si propone come obiettivo specifico l’osservazione della realtà con occhi diversi, creando opere artistiche, mediante l’assemblaggio di materiali solitamente scartati. Il riciclo diventa così “riuso” e la valenza sociale si unisce a quella ambientale. L’attività prevede:

• assemblaggio dei materiali

• rifinitura e valorizzazione con i colori

• trasformare ciò che è stato scartato in oggetti utili e propositivi

• realizzazione di un album fotografico dei lavori

Obiettivi generali sono: scoprire e favorire l’uso e lo sviluppo di linguaggi non verbali quali l’iconografico e il colore, facilitare il recupero e lo sviluppo delle capacità motorie fini, attraverso l’utilizzo di strumenti e strategie adeguate alle caratteristiche di ogni partecipante, accrescere le capacità di collaborare all’interno di un gruppo attraverso la condivisione di obiettivi comuni, di condivisione di spazi e materiali, accrescere le capacità comunicative e superare difficoltà quali l’accettare di “sporcarsi”.

 Laboratorio di cucina “ Oggi cucino io!”

Il laboratorio si articolerà in tre parti: cucina, conoscenza dell’origine degli alimenti, acquisto e scelta degli stessi. Sarà rivolto a giovani adulti disabili e ad gruppo di 5/6 anziani residenti nella Casa di cura per anziani S. Giuseppe di Massa Marittima.

Le attività si svolgeranno, all’interno della Sede delle Associazioni, utilizzando le attrezzature presenti,  per la parte relativa alla cucina e sul territorio per le parti relative alla conoscenza e all’acquisto degli ingredienti. Il laboratorio avrà la durata di tre mesi e si articolerà in incontri  settimanali di circa tre ore, in orario pomeridiano o serale e in orario antimeridiano quando parteciperanno gli anziani.

Uno degli obiettivi principali è creare un clima affettivo e collaborativo che favorisca lo scambio generazionale, mettendo in grado i partecipanti di preparare loro stessi semplici piatti, riordinare l’ambiente, apparecchiare i tavoli.. Abilità che i giovani potranno utilizzare nella propria abitazione e per futuri stage lavorativi e gli anziani recuperare e riscoprire.

Prevede inoltre uscite sul territorio, in diversi contesti ambientali: fattoria e orti, per l’esperienza di raccolta dei prodotti della campagna; frantoio e caseificio, per l’esperienza della trasformazione e lavorazione dei prodotti; soggiorno fuori casa, con pernottamento in struttura adeguata alle caratteristiche dei partecipanti, per l’ esperienza della raccolta di prodotti del bosco e loro utilizzo.

L’attività prevede lo sviluppo di abilità di base nella scelta del prodotto da acquistare, il sapersi orientare all’interno di vari punti vendita, riconoscimento e utilizzo di piccole somme di denaro.

Il team di volontari sarà costituito da esperti operanti nel settore gastronomico e della ristorazione, affiancati da un’insegnante con laurea in Pedagogia e specializzazione nel settore della disabilità, da volontari formati e con esperienza nel settore e da due genitori e dal personale educativo della R.A.                                                      

Per maggiori approfondimenti leggere progetto Aman Disabili 2018 sito

Precedente progetto:

Progetto “Aman-Disabilità” 2016/2017